CAMBIO MASSIMO

COSTRUZIONE E PROGETTAZIONE CAMBI PER AUTO DA COMPETIZIONE

Nell’ambito della competizione automobilistica ogni vettura ha bisogno di rapporti di trasmissione specifici in funzione delle proprie caratteristiche tecniche e delle performance ad essa richieste.


Il mercato offre in questo campo delle costruzioni standard molto spesso non in linea con le reali esigenze degli acquirenti.


L’intenso studio dei profili delle ruote dentate, la ricerca nel campo della dissipazione e gli accorgimenti tecnici in fase di realizzazione hanno portato la Cellini I&M a spingersi nel delicato campo della costruzione di ruote dentate per cambi automobilistici.


CAMBIO MASSIMO è una linea di cambi sportivi realizzati su misura progettando la soluzione ottimale caso per caso. A partire dalle curve caratteristiche della vettura e considerando altri fattori quali rapporto di trasmissione finale, dimensione degli pneumatici e tutto ciò che concerne la catena cinematica, ogni singolo rapporto è studiato per lavorare in assoluta efficienza e massimizzare le performance.


Il vantaggio di avere rapporti di trasmissione ottimizzati può però essere parzialmente vanificato da tempi di cambio marcia troppo lunghi. Sistemi alternativi di innesto sono stati per lungo tempo oggetto di studio e oggi la Cellini I&M offre due diverse soluzioni.


La prima consiste in un sistema di innesti frontali a coda di rondine che permettono tempi di ingranamento estremamente rapidi impedendo inoltre l’accidentale fuoriuscita della marcia. Per questo tipo di soluzione il cambio marcia non necessita dell’uso di frizione ma abbisogna di un alleggerimento del carico trasmesso (alleggerimento del gas o sistema di cut-off).

Più performante e innovativa la seconda soluzione è caratterizzata da innesti frontali a coda di rondine fluttuanti che, mantenendo tutti i vantaggi dell’altro tipo, vantano un tempo di cambiata praticamente nullo. Il cambio marcia avviene senza alcun alleggerimento del carico trasmesso ed è proprio la marcia “entrante” a sganciare quella “uscente” garantendo una continuità senza pari sia in fase di salita che di scalata.


Tutti i cambi della linea vengono alloggiati nella scatola originale della vettura evitando qualsiasi adattamento in fase di montaggio.

 

cambio auto frosinone
cambio massimo frosinone
cambi per auto frosinone
cambio massimo
cambio M3
cambio innesti frontali
volano M3
costruzione volano
cambio bmw
CELLINI INGEGNERIA E MECCANICA snc | SNC, Via Casilina Stazione Sgurgola - 03012 Anagni (FR) - Italia | P.I. 02790630608 | Tel. +39 0775 768578   - Cell. +39 373 8171123 | Fax. +39 0775 768578 | info@meccanicacellini.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite