Ponti a portale per fuoristrada

realizzazione ponti a portale

I ponti a portale sono dei dispositivi aggiuntivi per mezzi fuoristrada da montare sulla struttura originale della vettura (nello specifico sui ponti).

Lo scopo di questi è “alzare” il ponte da terra (aumentarne la luce) disallineando asse ruota e asse differenziale migliorando gli angoli caratteristici della vettura e aumentando direttamente l’altezza della coppa differenziale da terra, cosa irrealizzabile con qualsiasi tipo di intervento su molle e ammortizzatori.


Questo sistema consta quindi di quattro scatole che (oltre ad avere una funzione strutturale importante) contengono al loro interno una trasmissione ad ingranaggi indispensabile per il trasferimento del moto dal semiasse alla ruota (non più coassiali).
Dopo una accurata fase di studio volta all’ottimizzazione di ogni singolo componente è stata verificata la resistenza della struttura in ambito progettuale impostando un calcolo FEM e sottoponendola a severe condizioni di carico .


Dopo aver pianificato e programmato le lavorazioni alle macchine CNC la produzione ha portato ad un prodotto di assoluta affidabilità e dal design unico.
Intensi test hanno ulteriormente confermato la robustezza e l’affidabilità del trovato.
Infine il progetto è stato brevettato e la Cellini I&M è l’unica in Italia a realizzare questo prodotto.

Il kit di ponti a portale è stato studiato per essere totalmente modulare ovvero il montaggio non richiede alcuna modifica ai ponti originali; tutto il materiale aggiuntivo è facilmente applicabile per mezzo di viti e bulloni senza bisogno di saldature aggiuntive.

Il montaggio è semplice e veloce e può essere svolto autonomamente, senza l’ausilio di tecnici o meccanici.
La trasmissione del moto è garantita da un sistema a cascata di ingranaggi a bagno d’olio; l’accuratezza nel calcolo e nella lavorazione delle ruote garantisce un’esecuzione estremamente silenziosa.


L’intero complesso è studiato e costruito in maniera tale da garantire una guida estremamente sicura e confortevole migliore di qualsiasi tradizionale assetto rialzato.

ponti a portale frosinone
trattamenti galvanici frosinone
lavorazioni meccaniche frosinone
ponte a portale
ponte a portale patrol
kit portale
realizzazione ponte a portale
progettazione ponte a portale
FE ponte a portale
CELLINI INGEGNERIA E MECCANICA snc | SNC, Via Casilina Stazione Sgurgola - 03012 Anagni (FR) - Italia | P.I. 02790630608 | Tel. +39 0775 768578   - Cell. +39 373 8171123 | Fax. +39 0775 768578 | info@meccanicacellini.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite